Biennale Democrazia

21 aprile 2009 | Pubblicato in: Istruzione & cultura

La prima edizione di Biennale Democrazia avrà luogo a Torino, dal 22 al 26 aprile del 2009. Sarà una grande manifestazione, che si articolerà seguendo un ricco programma: i numerosi appuntamenti offriranno diverse tipologie di incontro e confronto e saranno dedicati ad esplorare il tema della democrazia.

Il programma sarà articolato in diversi percorsi tematici: il multiculturalismo, la fiducia come risorsa sociale ed economica, le sfide politiche, culturali ed economiche che le democrazie di oggi devono affrontare, il rapporto tra democrazia e verità, e le emozioni, passioni, ragioni che fondano la nostra fiducia nella democrazia. Nel contesto di una riflessione che interseca le discipline e i saperi, il programma dedicherà poi alcuni approfondimenti su “architettura e urbanistica”, “media e informazione” e una serie di momenti di discussione sull’India, la più grande democrazia del mondo.

I percorsi tematici saranno approfonditi sia nella loro dimensione teorica, sia attraverso esperienze concrete che consentano ai cittadini, e in particolare ai giovani e alle scuole, la possibilità di espressione e condivisione sul significato e il valore della democrazia. Particolare attenzione sarà riservata alla ricerca di forme che facilitino il dialogo, in condizioni di reciprocità, non solo tra i cittadini, ma anche tra questi e gli “esperti”.