Incontro di Legautonomie Piemonte con l’Assessore Regionale Elena Maccanti

21 luglio 2010 | Pubblicato in: News

Martedì 13 luglio , Legautonomie Piemonte ha incontrato Elena Maccanti, Assessore regionale agli Affari istituzionali, rapporti con il Consiglio regionale, controllo di gestione e trasparenza amministrativa, promozione della sicurezza e polizia locale, enti locali, rapporti con società a partecipazione regionale.

Legautonomie ha illustrato all’Assessore Maccanti la propria attività specie sul terreno della rappresentanza degli enti associati nelle diverse sedi di concertazione regionale e dell’elaborazione di  strategie e modelli di associazionismo intercomunale. Ha dichiarato la propria disponibilità a riprendere il confronto su ruoli e competenze delle diverse componenti del  sistema delle autonomie locali regionali, che riconosce e assume i principi del federalismo solidale.  Ha rappresentato la necessità di riprendere la concertazione tra le rappresentanze delle Autonomie locali e la Giunta regionale, specie in un momento di così grandi difficoltà, ben evidenziate dagli amministratori presenti alla manifestazione pubblica di lunedì 12. Ha infine chiesto di promuovere l’attivazione del CAL- Consiglio Regionale delle Autonomie Locali, per consentire agli amministratori del territorio di partecipare attivamente alle scelte del Consiglio regionale.

L’Assessore Maccanti ha dichiarato la piena disponibilità al confronto e la chiara consapevolezza delle gravi difficoltà che coinvolgono l’intero sistema regionale e, in primis, i comuni. Ha rassicurato in merito alla pronta ripresa dell’attività della Conferenza Regione Autonomie locali e assicurato il proprio sostegno all’insediamento del CAL, nell’ottica di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per affrontare e trovare soluzioni condivise ai problemi.